L’enigma di Zodiac
La storia inquietante e terribilmente vera di Zodiac, il serial killer che scatenò il panico nella California degli anni Sessanta.
L’11 dicembre 2020 è stata annunciata la decifrazione di uno dei messaggi che nel 1969 il serial killer noto come Zodiac inviò ad un giornale di San Francisco. Anche se la lettera sembra non contenere informazioni utili per identificarlo, la sua identità forse non è più così tanto misteriosa…
Ma chi era veramente Zodiac?
Alla fine degli anni Sessanta, la California del nord fu preda degli omicidi brutali di un serial killer che, in alcune lettere spedite ai giornali e alla forze dell’ordine, si firmava “Zodiac” e che in Italia divenne noto anche come il “Killer dello Zodiaco”.
Le vittime accertate furono sette, anche se Zodiac sosteneva di avere ucciso 37 persone. Nei suoi messaggi alla stampa era solito mandare lettere e cifrari complessi: se di solito gli assassini si nascondono dalle luci della ribalta, Zodiac agiva in maniera opposta, schernendo le autorità con codici indecifrabili.
Ed è per questo che la sua storia ha ispirato numerosi film — tra cui il primo della serie dell’Ispettore Callaghan con Clint Eastwood, Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo, del 1971, e il più noto film…